PARTNERS

OSNOVNA SKOLA JOSIPA MATOSA (Croazia)

Josip Matos PS, fondata nel 1970, è l’unica scuola indipendente per bambini con disabilità dello sviluppo nella Contea di Vukovar-Srijem. Organizza ed espande la procedura professionale e una serie di procedure di riabilitazione. Con l’apprendimento di conoscenze accademiche, la scuola lavora allo sviluppo delle competenze necessarie per la vita quotidiana. Per gli studenti vengono organizzate attività extrascolastiche. Il programma generale della scuola è prescritto dal Ministero dell’Istruzione competente, ma i programmi individuali in base alle esigenze e alle capacità di ogni studente sono preparati dagli insegnanti di educazione speciale con il supporto della scuola professionale”.

Per gli studenti con disabilità ci sono pochi libri di testo e materiali adatti, gli insegnanti hanno la maggior parte delle competenze didattiche e metodologiche necessarie.
dei materiali didattici e metodologici necessari per il lavoro di progettazione e preparazione. Oltre ai regolari incontri genitori-insegnanti, la scuola ha organizzato corsi di formazione e lezioni per i genitori e vari workshop che hanno coinvolto insieme genitori e studenti.

La scuola ha partecipato a vari progetti nazionali e internazionali come partner capofila o partner (IPA, ACES, Erasmus+, Europa per i Cittadini…) e collabora con diverse organizzazioni e istituzioni a livello locale, regionale e internazionale.

LOGOPSYCOM (Belgio)

Logopsycom è un centro di innovazione educativa che crea e utilizza metodi o strumenti alternativi (digitali e non) per accompagnare scuole, centri di formazione professionale, organizzazioni educative, giovani e genitori. Inizialmente è stata creata come azienda di assistenza, specializzata nei disturbi dell’apprendimento, tra i giovani, soprattutto nei “Dis” (Disprassia, Disfasia, Dislessia, ecc.), chiamati anche Disturbi Specifici dell’Apprendimento ( DSA) e quindi lavora sempre sull’accessibilità dei contenuti.

Realizziamo consulenze progettuali per le scuole e i centri giovanili della nostra zona, per aiutarli a costruire progetti validi che migliorino la qualità dei loro metodi di insegnamento, il loro ambiente e ovviamente la loro “politica di inclusione”.  Abbiamo un’esperienza di oltre 30 progetti Erasmus+KA2.

LES APPRIMEURS (Francia)

Fondata nel 2013, Les Apprimeurs è un’azienda privata specializzata nella creazione di soluzioni digitali personalizzate per i settori dell’istruzione, della cultura e della formazione. Lavora per promuovere le competenze di base e le competenze trasversali e l’accesso alla conoscenza per tutti, attraverso una serie di attività:

  • Progettazione e sviluppo di pubblicazioni digitali arricchite per i giovani, i settori scolastici e universitari e i settori culturali e del patrimonio.
  • Sviluppo di progetti digitali ed educativi volti a fornire soluzioni innovative per la lettura, l’apprendimento e la creatività, con un’attenzione particolare agli strumenti e ai contenuti digitali accessibili.
  • Realizzazione di workshop sulle nuove tecnologie di pubblicazione per promuovere la loro appropriazione da parte di un pubblico con accesso limitato o nullo: workshop sul codice o sulla scrittura di libri digitali.
  • Formazione nella gestione di progetti digitali per professionisti e studenti, sia nelle università e nelle scuole, sia attraverso fornitori di formazione professionale riconosciuti, come Asfored (organizzazione iniziale e continua dedicata all’editoria).

Lavoriamo sia come editore per i nostri libri, sia come fornitore di servizi per istituzioni e case editrici. Siamo coinvolti in diversi progetti europei come coordinatori e partner. Abbiamo lavorato a 8 progetti di questo tipo dal 2016.

Fondazione Istituto dei Sordi di Torino ONLUS (Italia)

Fondato nel 1814, l’Istituto dei Sordi di Torino è un’istituzione che fornisce un’ampia gamma di servizi e attività, per bambini e adulti sordi, con difficoltà uditive e con altre difficoltà linguistiche e cognitive, come ad esempio:

  • Educatore per adulti con difficoltà uditive e sorde;
  • Formazione professionale e orientamento per giovani sordi, ciechi, autistici e altri studenti adulti con disabilità;
  • Logopedia, LIS e programmi di intervento precoce;
  • Fornitore nazionale riconosciuto di formazione per insegnanti; attività di formazione per logopedisti, infermieri, educatori e altri professionisti.
  • Servizio di insegnanti ed educatori con esigenze speciali nelle scuole ordinarie, a sostegno degli studenti, in collaborazione con i servizi sociali e le autorità scolastiche locali.
  • Biblioteca specializzata e centro di documentazione;
  • Progetti speciali per l’inclusione delle persone sorde nella società nell’ottica dell’accessibilità universale, con particolare attenzione alle istituzioni museali e culturali.

L’Istituto dei Sordi di Torino ha lavorato in oltre 20 progetti Erasmus+ o Corpi di Solidarietà Europei incentrati sull’accessibilità, come Be included in society, Accessible Work for All, InclEUsion – Promuovere l’inclusione sociale degli immigrati con disabilità in Europa attraverso il miglioramento delle competenze degli educatori per adulti e Bibliodos.

Il progetto Role models for pupils with disabilities è cofinanziato dal programma ERASMUS+ dell’Unione Europea e sarà attuato da gennaio 2023 a gennaio 2024. Questo sito web e i contenuti del progetto riflettono le opinioni degli autori e la Commissione Europea non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in esso contenute. 

(Codice progetto: KA210-SCH-B16D7466)